Il Sannio e la sua storia

Il Sannio, terra di verdeggianti colline e lussureggianti vallate affonda le radici del suo orgoglioso passato nell'antichità. Il Sannio, dall'osco Safinim e dal latino Samnium era la regione storico-geografica abitata dal popolo dei Sanniti tra il VII e il VI sec. a.C. ed i primi secoli del I Millennio d.C.

I Sanniti o Sabelli erano tribù di origine ellenica organizzate in una confederazione detta Lega Sannitica.

Le principali tribù di cui era composta la Lega Sannitica erano i Caudini, gli Irpini, i Pentri e i Carracini. Secondo la leggenda, i Sabini, antico popolo italico, dopo aver a lungo guerreggiato contro gli Umbri con i quali si contendevano il predominio dell'Italia centrale non potendo prevalere su di essi, decisero di sacrificare agli dei tutti i nati di quell'anno nel caso avessero sconfitto gli Umbri.

Il Sannio e la dominazione romana

La tanto attesa vittoria finalmente arrivò ed essi mantennero il voto ma poi furono vittima di una terribile carestia che li spinse consacrare i nuovi nati al dio Marte. Essi giunti in età adulta furono mandati dai loro genitori a trovare altra dimora. In base a fonti storico-mitologiche, la tribù sabellica dei Pentri, guidata dal “bove”, si sarebbe stanziata a nord del fiume Tifernus (presso l’odierno Matese), e avrebbe fondato la città di Bovianum. Una seconda tribù, quella degli Irpini, guidata dal “lupo”, si sarebbe fermata nelle valli del Calore e del Sabato.

Una terza, guidata dal “picchio” si sarebbe fermata a sud del Terminio ed una quarta, guidata dal “cinghiale”, si sarebbe stanziata nella Conca avellana. I confini del territorio sannita non sono mai stati identificati con precisione, tuttavia il loro predominio in massima parte comprendeva la zona appenninica tra l'Abruzzo e il Molise, la Campania, la Basilicata e la Puglia.

Oggi il termine Sannio ha perso parte della sua originale connotazione ed identifica esclusivamente l'area territoriale che corrisponde alla parte nord-orientale della Campania dove le testimonianze degli insediamenti sanniti sono più evidenti. Questo antico popolo italico era per lo più dedito all'agricoltura e alla pastorizia e poiché le caratteristiche territoriali di questa zona si prestavano in maniera ideale a questo tipo di attività si stanziarono stabilmente in questa fertile area della Campania fondando la città di Maloenton, in seguito Maleventum, che ben presto divenne un prosperoso centro urbano.

Il Sannio nell'antichità

Centro fiorente di commercio e di arte, ubicata alla confluenza di importanti strade consolari, ossia la Via Appia, la regina viarum, che da Roma portava a Brindisi, la Via Latina, e la Via Traiana che da Benevento accorciava le distanze per l’Oriente, si contendette con Roma il primato per l’eleganza e la dovizia dei monumenti.

L'Arco di Traiano ed il Teatro Romano edificato nel II secolo d.C. per volontà dell'imperatore Adriano sono le strutture monumentali ed architettoniche che meglio testimoniano, per la grandiosità e lo stato di conservazione, lo splendore della città di Benevento durante la dominazione romana. In seguito alle invasioni barbariche che determinarono il crollo dell''impero romano d'Occidente nel 472 d.C., Benevento fu saccheggiata dai Goti e poi riconquistata dalle truppe dell'imperatore romano Giustiniano tra il 536 ed il 537.

Infatti, l'impero romano d'Oriente ebbe una vita più lunga e più prospera di quello d'Occidente, tuttavia una nuova ondata di invasioni barbariche stava per mutare le sorti dell'Italia e ben presto Benevento fu strappata ai romani dai Longobardi che ne fecero la capitale di un ducato molto potente. Contesa tra Normanni e Stato Pontificio rimase legata a quest'ultimo fino all'XI secolo. Libero comune nel 1200, la città fu conquistata dagli Angioini nel 1266. Dal 1530 al 1799 rimase sotto il dominio papale. Fu conquistata poi dai tedeschi, ma dopo le guerre napoleoniche il Congresso di Vienna la riassegnò all'Austria di cui fece parte fino all'unità d'Italia.

Info Eventi

Per ricevere informazioni periodiche via email sugli eventi e le manifestazioni enogastronomiche in programma nel Sannio e dintorni nonché per essere informato su eventuali promozioni, sconti, offerte speciali, o last minute offerti dalle strutture ricettive pubblicizzate da SannioTurismo iscriviti alla nostra Newsletter gratuita compilando il modulo sottostante.

Nota: compilando ed inviando questo modulo si autorizza SannioTurismo al trattamento dei propri dati personali.

"Informazioni su eventi, sagre, feste, spettacoli, concerti direttamente nella tua casella di posta elettronica!"

Newsletter Gratuita

Iscriviti Cancellati

Non sei ancora iscritto?

Iscriviti ora!