Prodotti tipici della tradizione enogastronomica sannita

Il Sannio, dove la tradizione il gusto e la genuinità resistono inesorabili alle temperie del tempo, vanta una ricchezza ed una varietà di prodotti enogastronomici le cui virtù sono note fin dall’antichità.

Funghi e prodotti del sottobosco

Prodotti del sottobosco in provincia di BeneventoI boschi di Cusano Mutri, Faicchio, Cerreto Sannita presentano un ricco sottobosco che produce numerose specie di funghi, dal pregiatissimo porcino bianco o nero ai chiodini, gallinacci, mazze di tamburo, ovuli, piopparelli, retelle, scardelle, virni ecc.

Il sottobosco e generoso di tante altre prelibatezze, si va dagli asparagi, all'origano, alle deliziose fragoline di bosco che possono essere impiegate per guarnire dolci oppure nella preparazione di marmellate o liquori.

Infine completano la lista castagne, nocciole e noci.

Carni
Vitellone bianco IGP
Vitellone bianco dell'Appennino Centrale IGP

L'Indicazione geografica protetta "Vitellone bianco dell'Appennino centrale" è riferita alle carni provenienti da bovini, maschi e femmine, esclusivamente di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola, di età compresa fra i 12 ed i 24 mesi.

Le carni delle razze identificate con l’etichetta "Vitellone bianco dell'Appennino centrale" IGP sono considerate molto pregiate in quanto oltre ad essere particolarmente gustose, presentano elevate qualità nutrizionali e basso contenuto di colesterolo.

Carni di agnello e mugliatielli o "ammugliatielli”

Numerore località del Sannio sono produttrici di prelibate carni di agnello nonché dei mugliatielli o ammugliatielli, deliziosi involtini preparati con interiora di agnello da latte componente-base di numerosi piatti della gastronomia del Sannio.

Salumi del Sannio
Soppressata del Sannio
 
 
Capocollo del Sannio, Salsiccia del Sannio, Soppressata del Sannio e prosciutto di Pietraroja

 

Prodotti ortofrutticoli

Prodotti ortofrutticoliI prodotti ortofrutticoli del territorio sannita sono tutti caratterizzati da elevata qualità ma alcuni hanno avuto anche il riconoscimento della "tipicità", come i peperoni coltivati nel territorio di Montesarchio che, per la posizione geografica e le particolari condizioni climatiche, sono ricchi di elementi nutrizionali, ed il carciofo di Pietrelcina rinomato per le sue particolari qualità organolettiche.

A questi vanno aggiunti la mela annurca prodotta nella Valle Caudina e Telesina, le cipolle di Bonea e le ciliege di Tocco Caudio.

Prodotti lattiero caseari
Caciocavallo silano

Caciocavallo silanoIl caciocavallo ha nella provincia di Benevento una produzione generalizzata che si fa comprendere nella varietà "silano". Prodotto esclusivamente con latte bovino dei pascoli locali nelle varietà "dolce" e "piccante" può essere consumato fresco o stagionato. La sua classica forma a clessidra conferisce al formaggio un carattere estremamente tipico.

 
Formaggio pecorino di Laticauda

Il pecorino di laticauda è un prodotto tipico largamente diffuso su tutto il territorio del Sannio beneventano, da consumare preferibilmente ben stagionato. Prodotto con il latte di pecora di razza laticauda si distingue dalle altre varietà per la zona di produzione e per la preparazione artigianale.

Torrone e torroncini

Torrone e torronciniIl Comune di San Marco dei Cavoti è noto per la produzione di torroni che rappresenta il vero ed unico antesignano del cioccolatino con la nocciola all'interno (il famoso bacio).

 

 

Liquore Strega

Il liquore Strega è un liquore a base di erbe prodotto dal 1860 dalla Strega Alberti di Benevento i cui componenti e la cui preparazione sono tenuti rigorosamente segreti. Il suo colore giallo sarebbe dovuto allo zafferano previsto dalla sua ricetta. Lo Strega ha una gradazione alcolica del 40% e fra le circa 70 erbe che figurano fra gli ingredienti sembra ci siano la menta e il finocchio. E' un prodotto che può essere acquistato in qualsiasi punto vendita, ma viene prodotto unicamente a Benevento.

Nocillo

NocilloIl liquore "nocillo" è un elisir alcolico che rientra nell'elenco dei prodotti tipici del Sannio Beneventano.

Viene preparato con metodi rigorosamente artigianali, che si tramandano da generazioni, col mallo delle noci locali che gli conferisce il caratteristico colore scuro e il suo particolare aroma.

 

Miele del beneventano

Miele del beneventanoIl miele del Sannio beneventano è un prodotto particolarmente apprezzato e ricercato per la bontà dei suoi aromi legati alla flora (sia spontanea e sia delle coltivazioni) del territorio. E' un alimento sano, genuino e squisito da consumare soprattutto a colazione, ma è anche un componente essenziale per la preparazione di numerosi dolciumi nonché dei torroncini.

 

Olio extravergine di oliva del Sannio

Olio extravergine d'oliva del SannioL'olio extravergine di oliva "Sannio-Caudino Telesino", si presenta di colore giallo, con sfumature verdi. All'olfatto denota piacevoli note erbacee, con chiarissimi sentori di mela matura, evidenti anche al gusto, e, in misura decisamente minore, di pomodoro; il gusto è armonico e delicato, con gradevoli note di amaro e piccante.

 

Vini DOC e Igt prodotti in provincia di Benevento

Vini del SannioIl Sannio possiede una tradizione vitivinicola antica e radicata. Circa 12.000 ettari vitati, 7.900 imprenditori viticoli, più di 60 aziende imbottigliatrici per oltre 1.000.000 ettolitri di vino prodotto ogni anno, 6 denominazioni di origine (Aglianico del Taburno, Taburno, Sannio, Solopaca, Guardiolo, e Sant’Agata dei Goti) e 2 indicazioni geografiche (Beneventano e Dugenta) per più di 60 tipologie di vini.

 

Info Eventi

Per ricevere informazioni periodiche via email sugli eventi e le manifestazioni enogastronomiche in programma nel Sannio e dintorni nonché per essere informato su eventuali promozioni, sconti, offerte speciali, o last minute offerti dalle strutture ricettive pubblicizzate da SannioTurismo iscriviti alla nostra Newsletter gratuita compilando il modulo sottostante.

Nota: compilando ed inviando questo modulo si autorizza SannioTurismo al trattamento dei propri dati personali.

"Informazioni su eventi, sagre, feste, spettacoli, concerti direttamente nella tua casella di posta elettronica!"

Newsletter Gratuita

Iscriviti Cancellati

Non sei ancora iscritto?

Iscriviti ora!