Sagra del Fungo Porcino, dal 5 al 6 Settembre 2015 a S. Angelo a Cupolo (BN)

Sagra del Fungo Porcino 2015, Sant'Angelo a Cupolo, Campania, BeneventoLa manifestazione gastronomica si svolgerà in a Bagnara (frazione di S. Angelo a Cupolo) con apertura degli stand gastronomici alle ore 20 di sabato; domenica dalle ore 13 fino a sera. Ci saranno anche stand espositivi per la degustazione e l’acquisto di prodotti tipici e spettacoli musicali di ballo liscio.

Sant'Angelo a Cupolo è un comune di oltre 4.700 abitanti della provincia di Benevento situato su una collina, sulla riva destra del fiume Sabato a circa 10 km dal capoluogo. La Sagra del fungo porcino può anche essere un'occasione per visitare S.Angelo a Cupolo e ammirare i suoi edifici storici, le sue chiese ed il suo paesaggio caratterizzato da boschi e verdi colline coltivate ad uliveto.

Il maggior monumento di Sant’Angelo è il Convento dei Liquorini, edificato nel 1775 dai Padri della Congregazione del Santissimo Redentore, fondata da Sant'Alfonso su una panoramica collina. Inizialmente sede di noviziato e studentato, è stato destinato a casa di riposo per anziani. Nel 1925 fu ampliata la facciata. All'interno vi è la pregevole cappella di Sant'Alfonso.

Nei pressi del cimitero è la Cappella di San Michele, che si ritiene costruita verso la metà del XVI secolo vicino al primitivo nucleo abitato del paese. La Chiesa dei SS. Angelo e Leonardo, del 1754, è stata modificata dopo l'ultimo restauro. L'interno custodisce la statua di San Michele del XVI secolo e due pregevoli affreschi ai lati dell'attuale altare maggiore, dei quali quello a sinistra, fu realizzato nel 1750 da Liborius Pizzella.

L'originario altare maggiore è stato trasportato nella prima cappella a sinistra, insieme alla bella tela raffigurante la Madonna delle Grazie. Monumenti naturali possono essere definiti sia il bosco Panaro, un querceto, in località Perrillo, sia il bosco dei Milano, querceto e castagneto, in località Montorsi. Bagnara è la frazione del comune di Sant'Angelo a Cupolo situata più a sud, al confine con la provincia di Avellino.

È sede dell'Associazione Agorà organizzatrice di manifestazioni che riscuotono notevole successo quali la Sagra del Fungo Porcino, la Sagra degli Asparagi, la Passeggiata della Salute e la Giornata Ecologica.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile contattare gli organizzatori al seguente recapito telefonico citando SannioTurismo: 328 2081438

Info Eventi

Per ricevere informazioni periodiche via email sugli eventi e le manifestazioni enogastronomiche in programma nel Sannio e dintorni nonché per essere informato su eventuali promozioni, sconti, offerte speciali, o last minute offerti dalle strutture ricettive pubblicizzate da SannioTurismo iscriviti alla nostra Newsletter gratuita compilando il modulo sottostante.

Nota: compilando ed inviando questo modulo si autorizza SannioTurismo al trattamento dei propri dati personali.

"Informazioni su eventi, sagre, feste, spettacoli, concerti direttamente nella tua casella di posta elettronica!"

Newsletter Gratuita

Iscriviti Cancellati

Non sei ancora iscritto?

Iscriviti ora!