Musei, monumenti e siti archeologici (Campania, Benevento)

Telesia: la piccola Pompei sannita

Telesia, antica città sannitaOltre alle sue bellezze paesaggistiche anche il Sannio possiede la sua piccola Pompei antica. Quest’ultima corrisponde alle rovine dell’antica città di Telesia. Gli scavi di Telesia si trovano sulla strada provinciale che collega San Salvatore Telesino a Telese Terme.

Dell’antica Telesia sono visibili i resti dell’anfiteatro nonchè le mura di fortificazione realizzate con l’antica tecnica edilizia romana del reticolatum. Nel corso della storia si annoverano per Telesia tre diversi insediamenti. Il primo risale al periodo neolitico, il secondo al periodo sannita ed il terzo all'epoca romana.

Del primo insediamento si ha notizia attraverso le iscrizioni ritrovate sull'impugnatura di alcuni pugnali in selce bruna. L'insediamento sannita invece è citato negli scritti dello storico Tito Livio durante la narrazione delle vicende legate alla seconda guerra punica. Tuttavia alcuni storici ritengono che l’insediamento sannita non si trovasse nel luogo dove oggi sono visibili i resti della città antica ma bensì sull’odierno monte Acero dove sono ancora presenti i resti di fortificazioni antiche.

Dopo la sconfitta dei sanniti i romani occuparono anche la città di Telesia ed essa probabilmente conobbe un periodo di espansione e ricchezza. I romani costruirono l'anfiteatro, le terme nonché l'acquedotto che portava a Telesia le acque dei monti di Cerreto Sannita. Infatti, in campagna sono visibili i resti dell'acquedotto e sono state riportate alla luce le antiche terme romane. Il parco che ospita le antiche terme è aperto al pubblico e rappresenta un luogo davvero suggestivo dove compiere un vero passo in dietro nella storia.

Antiche terme romaneParco delle antiche terme Iacobelli

 

Info Eventi

Per ricevere informazioni periodiche via email sugli eventi e le manifestazioni enogastronomiche in programma nel Sannio beneventano e per essere informato su eventuali promozioni, sconti, offerte speciali, o last minute offerti dalle strutture ricettive pubblicizzate da SannioTurismo iscriviti alla nostra Newsletter gratuita compilando il modulo sottostante.

Nota: compilando ed inviando il modulo d'iscrizione alla Newsletter si autorizza SannioTurismo al trattamento dei propri dati personali.

"Informazioni su eventi, sagre, feste, spettacoli, concerti direttamente nella tua casella di posta elettronica!"

Non sei ancora iscritto?

Iscriviti ora!