Infiorata del Corpus Domini, 2 giugno 2013, Cusano Mutri (BN)

Infiorata 2013, Cusano Mutri, benevento, CampaniaL'infiorata di Cusano Mutri è una rievocazione storico religiosa che ha luogo nel giorno del Corpus Domini.

Anticamente i vicoli del borgo venivano adornati di fiori per il passaggio della processione, poi con il passare degli anni si cominciò a conferire alle infiorate una forma sempre più artistica.

Dal gettare semplicemente petali di fiore sulla strada si passò alla creazione di veri e propri disegni che oggi hanno raggiunto un elevato livello artistico.

Gli infioratori di Cusano Mutri lavorano tutto l'anno per la preparazione della loro infiorata raccogliendo erbe e fiori in ogni stagione.

Tuttavia, la maggior parte del lavoro viene fatto in primavera e, nei giorni che precedono l'evento, vere e proprie squadre di infioratori sono impegnati nella raccolta dei fiori da impiegare nella creazione di questi stupendi tappeti artistici che saranno esposti nelle strade e nelle chiese.

Sono necessari numerosi giorni per la preparazione del disegno e per il reperimento dei fiori e delle foglie, alcuni utilizzati freschi altri fatti seccare, in modo da raggiungere le varie tonalità cromatiche. I disegni sono generalmente a sfondo religioso e sono creati da artisti che tramandano quest'arte di generazione in generazione.

I tappeti di fiori abbelliscono le vie, le piazze e i vicoli del centro storico dalla prima mattina per consentire ai visitatori di ammirarne la bellezza fino all’ora pomeridiana del passaggio del Santissimo Sacramento con la processione che parte dalla chiesa dei SS. AA. Pietro e Paolo alle ore 18,30 per raggiungere quella di San Giovanni Battista.

Domenica - ore 6,00: Inizio decorazione Quadri - ore 18,00: Messa e Processione.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici citando SannioTurismo: 339 5390463 - 338 9532245

Info Eventi

Per ricevere informazioni periodiche via email sugli eventi e le manifestazioni enogastronomiche in programma nel Sannio e dintorni nonché per essere informato su eventuali promozioni, sconti, offerte speciali, o last minute offerti dalle strutture ricettive pubblicizzate da SannioTurismo iscriviti alla nostra Newsletter gratuita compilando il modulo sottostante.

Nota: compilando ed inviando questo modulo si autorizza SannioTurismo al trattamento dei propri dati personali.

"Informazioni su eventi, sagre, feste, spettacoli, concerti direttamente nella tua casella di posta elettronica!"

Newsletter Gratuita

Iscriviti Cancellati

Non sei ancora iscritto?

Iscriviti ora!